Coltivare l’orto e il giardino nel rispetto della natura.

Coltivare l’orto e il giardino nel rispetto della natura.
Dal al

Corso di 6 lezioni di agricoltura biodinamica che ci insegnerà ad aiutare le nostre piante a crescere vigorose e forti in modo da portare in tavola cibo buono e sano.
Organizzato da: La Società Operaia di Piasco e Segnavia -Porta di Valle – Brossasco

La Società Operaia di Piasco e Segnavia -Porta di Valle – Brossasco 
organizzano:
Coltivare l’orto e il giardino nel rispetto della natura.


Corso di 6 lezioni di agricoltura biodinamica che ci insegnerà ad aiutare le nostre piante a crescere vigorose e forti in modo da portare in tavola cibo buono e sano.

Il corso avrà luogo presso i locali del Segnavia nelle seguenti date, con orario 20/23

  • 1 incontro Giovedì 8 gennaio 2015
  • 2 incontro Giovedì 15 gennaio 2015
  • 3 incontro Giovedì 22 gennaio 2015 12/02/
  • 4 incontro Giovedì 29 gennaio 2015 
  • 5 incontro Giovedì 5 febbraio 2015
  • 6 incontro Giovedì 12 febbraio 2015

Inoltre sarà concordata in sede di corso un uscita pratica, per un totale di 6 ore nel periodo giugno 2015 in un giorno feriale, al Distretto di coltivazione delle piante officinali con il metodo biodinamico nel Comune di Sale San Giovanni ( CN )
TOTALE ore corso N° 24

docente il tecnico agrario Patrizio Michelis

Che cosa è l’agricoltura biodinamica?
L’agricoltura biodinamica è nata a seguito di una serie di conferenze tenute da Rudolf Steiner, fondatore della Società Antroposofica, nel giugno del 1924 presso la tenuta del Conte Kayselyng a Breslavia. Egli intravide quello che sarebbe successo di li a pochi anni e volle donare agli agricoltori delle nuove armi con cui affrontare, ahimè, gli effetti dell’agricoltura industriale.
La pianta normalmente esprime non più del 30-40% del suo potenziale legato al patrimonio genetico; la restante parte è presente ma "silente", cioè non si esprime. Nel mondo vegetale è quindi pensabile che vi siano presenti enormi “ talenti “ ossia possibilità di adattamento e di risposta ai fenomeni critici emergenti sopracitati, fenomeni che limitano la produzione agricola e ne aumentano i costi. 
Come agisce il metodo ?...
Agisce stimolando questi fattori di vita "silente'", inducendo e aumentando la capacità di portare adattamento e resistenza ai parassiti ed agli stress climatici. Questo stimolo permette alla pianta disviluppare una o più preziose azioni a salvaguardia della vita, delle produzioni e della loro qualità.
Il coso di agricoltura biodinamica insegna quindi ad aiutare le piante di orto, giardino e balcone a crscere più vigorose e forti, più produttive e meno malate. 

Tutto nel rispetto della natura.

La quota di adesione, per un numero minimo di 25 partecipanti è di 70 euro, che diminuirà se ci saranno più iscritti.
Per informazioni e adesioni al corso:
Barra Mauro 3333937352
Rosso Alessio 3200655948
O tramite mail: soms.piasco@gmail.com entro il 04/01/2015