Addio a Victor Salvi (95 anni), fondatore della fabbrica di arpe di Piasco, conosciuta in tutto il mondo
La comunità di Piasco - scrive il primo cittadino Roberto Ponte - partecipa con sentimenti di profonda commozione e infinita gratitudine all'ineffabile dolore della famiglia SALVI per la scomparsa del Maestro Victor SALVI.
Cordoglio per la morte, a Milano, all'età di 95 anni, del celebre musicista e liutaio Victor Salvi, costruttore delle splendide arpe che portano il suo nome. Salvi era italo-americano, nato negli Usa, a Chicago, nel 1920.
Negli anni Settanta creò a Piasco la famosa casa produttrice di arpe, apprezzate da tutti i cultori dello strumento.
"La comunità di Piasco - scrive il primo cittadino Roberto Ponte - partecipa con sentimenti di profonda commozione e infinita gratitudine all’ineffabile dolore della famiglia SALVI per la scomparsa del Maestro Victor SALVI. Stima, commozione e gratitudine sono sensi spontanei per la grandezza di questo uomo grande. Autentico galantuomo d’altri tempi e industriale moderno con lo sguardo rivolto sempre avanti, il Maestro Victor Salvi ha realizzato strumenti musicali, le arpe, che sono autentiche opere d’arte, esportandole in tutto il mondo rendendo famoso il nome di Piasco. La Comunità piaschese gli è particolarmente e specialmente grata anche per tutto il bene che questo eccezionale imprenditore le ha fatto, dandole, unitamente a un lavoro di prestigio, prosperità e non comuni gratificazioni di stima, di affetto e di umanità. Il Maestro Victor SALVI è, e sempre sarà vivo nella nostra mente e nel nostro cuore".
Fonte: www.cuneocronaca.it