Cinema Piasco | La Terra Buona

Cinema Piasco | La Terra Buona
Dal al

Girato nella più grande zona incontaminata d''Europa, racconta tre storie che si incrociano nella finzione cinematografica. Tra queste, la storia di Padre Sergio, l''eremita di Marmora.
Dopo il debutto del 1 marzo a Cuneo ed in contemporanea con la presentazione a Torino, arriva anche a Piasco, il 9-10-11 marzo, il film 'La terra buona', di Emanuele Caruso.

La pellicola, che risulta essere il film con la miglior media schermo d'Italia, si è posizionata al 16/o posto nella Top 20 tra i film più visti il 1 marzo in tutta Italia.

Ambientato in Val Grande, al confine con la Svizzera, dove non è possibile trovare negozi, strade o luce. Il luogo è completamente al naturale e non vi è traccia del passaggio dell'uomo. 

Padre Sergio, monaco benedettino di oltre 80 anni, ha passato quasi tutta la vita in una vecchia baita che lui stesso ha ricostruito. Con il monaco abita anche Gianmaria, un piccolo e tozzo uomo dal fare buono, che da diversi anni assiste Padre Sergio in tutti i suoi bisogni. Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi disperati e assolutamente molto preoccupati. Sono stremati dalla fatica per il lungo cammino e stranamente non sono lì per incontrare il vecchio monaco. Stanno invece cercando un'altra persona che, in gran segreto, è ospite da Padre Sergio da oltre un mese, al quale i due nuovi arrivati presentano una richiesta che non può aspettare. Di vita o di morte. Così, il loro arrivo, stravolgerà e metterà a rischio per sempre la pace e la serenità di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti in Terra.

Tre storie vere. Che nella realtà non si sono mai incontrate. Ma che si incontrano in questo film. Quella di Mastro, un ricercatore costretto a fuggire dall'Italia per le sue idee poco convenzionali, quella di Gea, una ragazza alle prese con una battaglia fra la vita e la morte e quella del monaco benedettino PADRE SERGIO, scomparso nel Settembre del 2014 all’età di 84 anni. Noto per aver passato oltre 40 anni della sua vita in un monastero da lui stesso ristrutturato a Marmora (CN) in alta Val Maira.

Proprio a Marmora sono state girate alcune scene del Film: le montagne cuneesi assieme alla Val Grande protagoniste sul grande schermo.

Il film sarà in programmazione alla Sala Polivalente di Piasco Venerdì 9, Sabato 10 marzo alle ore 21:00 e Domenica 11 marzo alle ore 17:00.
Sabato sera saranno presenti in sala alcuni membri del cast per presentare il film ed incontrare il pubblico.