S. MESSA ALLA MADONNINA DEI LAGHI BLU
il
50° Anniversario
Nel 50° Anniversario verrà celebrata la S. Messa alla Madonnina dei Laghi Blu alle ore 11:00
La S. Messa sarà celebrata da Don Marco Casalis e animata dalla Corale Due Torri
Dopo la S. Messa ci sarà il Concerto della Corale Due Torri di San Michele Mondovì
Un po' di storia...
Alla fine degli anni '60 un gruppo di giovani piaschesi trova riparo, durante un temporale, sotto la roccia dov’è attualmente posizionata la statua della Madonnina. Uno di loro, con particolare ispirazione, dice: “Guardate come starebbe bene una Madonna qui, è sufficiente allargare l’anfratto".
Nel volgere di 3/4 mesi di lavoro domenicale, tutto e pronto e domenica 9 agosto 1970 viene celebrata la prima Messa alla Madonnina dei Laghi Blu.
Purtroppo gli atti di vandalismo non hanno confini e anche dove la natura esprime il meglio di se, dove si è portati a meditare sulla bellezza del creato e ci si sente più vicini a Colui che ne è l’artefice, alcuni “buontemponi” non hanno di meglio da fare che portar via la statua. Era il 1971, non sarà più ritrovata, cosi gli stessi giovani, nel 1972 ne portano un’altra, che da allora è sempre la stessa.
Sono sempre loro nei primi anni a cercare un sacerdote per celebrare la Messa, poi la festa viene adottata da tutta la comunità e ci pensano i ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale.
Una curiosità: a metà degli anni ‘70 c’è chi ha scelto questo luogo per iniziare un cammino di vita comune; il matrimonio fu officiato da Don Ugo, neo sacerdote.