Il Castello di Agliè ed il Canavese
il
Gita organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso - Circolo ACLI di Piasco
Partenza in pullman G.T. da Piasoo alle ore 7.00 dalla Piazza della Pace e proseguimento via autostrada per Torino/Agliè. Sosta in autogrill per la colazione libera.
All'arrivo visita guidata del Castello ducale: la struttura in origine era un edificio medievale risalente al XII secolo e venne modificata nel '600 quando Filippo di Agliè incaricò Amedeo di Castellamonte di trasformarlo in dimora signorile e villa di caccia. Nel percorso di visita sarà possibile ammirare una parte delle 300 stanze ed il bellissimo grande salone da ballo, decorato con stucchi ed affreschi seicenteschi.
Pranzo tipico in agriturismo. Nel pomeriggio continuazione per il Santuario di Belmonte, che si dice fondato per un voto alla Madonna dal leggendario Arduino, primo re d'Italia, per ringraziare la Vergine di una miracolosa guarigione. La costruzione del Sacro Monte risale al Settecento ed è composto da 13 cappelle dedicate alla Passione di Cristo. Dal 2003 il Sacro Monte di Belmonte è iscritto dall'Unesco nella lista dei patrimoni dell'umanità.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con sosta lungo il percorso presso una cantina di produttori del vino Erbaluce con possibilità di acquisto.
Arrivo a Piasco in serata.
Allegati